Links:

Per scriverci

1
  • Padova, 13 e 14 Dicembre, 2005
  • ITIS Severi, Padova
  • Fiorella Operto
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18

Edutainment Robotics

  • Il gioco come stimolo alla creatività, alla curiosità, all’apprendimento.

 

“Noi stiamo creando una nuova industria di cani, gatti e giocattoli elettronici che servono sia come campo di gioco tecnologico che, potenzialmente, come piattaforma per l’elettronica di consumo. I robot di intrattenimento offrono un campo di prova dove ingegneri del software, computer, sensori, telecomunicazioni – tutti oggetti elettrici e meccanici – possono verificare, sviluppare e applicare le loro tecnologie più nuove.” (Toshi Doi, Vice Presidente di Sony Corp)

I ricercatori pensano che l’Enterteinment o, più in generale, l’Edutainment Robotics, dovrebbero essere considerate come i campi dove le più avanzate idee in robotica saranno sperimentate e messe in opera. Essi si aspettano che questa tecnologia trainante emergerà in questo campo e verrà in seguito trasferita in altre aree di applicazioni robotiche.

A partire dal 1997, ogni anno ha luogo la manifestazione Robocup (www.robocup.org), il campionato del mondo dei robot calciatori, a cui partecipano studenti delle università di tutto il mondo. Il gioco del calcio, con la sua complessità, è un buon terreno di prova per saggiare annualmente i progressi della robotica mobile autonoma. Per gli studenti delle università, è un’occasione unica di confrontare le proprie capacità e conoscenze con quelle di loro coetanei di tutto il mondo, in un gioco divertente ed avvincente.

***

"We are creating a new industry out of electronic dogs and cats, and toys that can serve both as a technology playground and, potentially, as a platform for consumer electronics. Entertainment Robots offer a proving ground where engineers in software, computers, sensors, communication - all things electrical and mechanical - can test, develop and apply their latest technology" (Toshi Doi, Vice President of Sony Corp)

Researchers think that Entertainment, more generally, Edutainment Robotics, should be considered as the field where the most advanced ideas in robotics will be tested and put to operation. They expect that leading technology will emerge here that will later transfer to other application areas of robotics.