Links:

Per scriverci

1
  • Padova, 13 e 14 Dicembre, 2005
  • ITIS Severi, Padova
  • Fiorella Operto
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
Perchè i ROBOT
Molti hanno sentito parlare di robot, li hanno visti in immagini e ne conoscono alcuni degli impieghi. Ma la concezione che si ha ancor oggi della Robotica non è completa né corretta, perché si tratta di una scienza giovane, con un'oggettiva carenza di divulgazione. In questo, la letteratura fantascientifica ha anticipato il lavoro scientifico vero e proprio - come è accaduto solo nel nostro settore ma in molti altri campi di scienza. Tuttavia, la realtà scientifica della Robotica è molto indietro rispetto alla letteratura ed alle notizie giornalistiche che spesso sviano la coscienza del pubblico con falsi scoop.
 

La mancanza di informazione seria è uno dei motivi per cui è necessario che esperti del settore si impegnino nella divulgazione tramite libri, articoli, conferenze, corsi e l'uso di Internet, per un'operazione iniziale di bonifica della visione della nostra scienza dalle esagerazioni, e per creare una comune base di conoscenza - ed anche di terminologia - soprattutto tra i giovani.

Sono infatti gli studenti che stanno per entrare all'università che si troveranno di fronte alla scelta della facoltà, e coloro che sceglieranno settori scientifici affini alla Robotica si troveranno a costruire strumenti che sono molto più arretrati rispetto a quelli descritti dai giornali ma che saranno senz'altro molto più avanzati di quelli che esistono oggi. E anche coloro che non sceglieranno un corso di studi scientifico dovranno interessarsi al settore semplicemente perché tutti si troveranno ad utilizzare robot.