Buon 2016 Fisico

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

loopIl 2016 si apre in modo molto affascinante, dal punto di vista delle conoscenze del mondo fisico. Abbiamo scoperto di saperne molto poco! Ma quel poco che sappiamo è estremamente affascinante. Il 94% di ciò che vediamo è sconosciuto, composto da cose tipo materia ed energia oscura, oscura non perchè non le vediamo, ma perchè sembrano esistere ma non interagiscono con il resto delle cose, noi compreso. Ma sottintendono un fatto estremamente interessante, secondo me. Lo spazio, cioè ciò che separa le cose tangibili, è dotato di proprietà nuove, è un'entità che appare viva e pulsante di vita propria.

Lo spazio spinge le cose. Su larga scala, imprime un'accellerazione alle galassie, alle stelle, a tutto.  E' dotato di una forza intrinseca. Il vuoto è pieno di energia. Non solo. La sua geometria è un continuo modificarsi, come le onde del mare in tempesta. Un tumulto cosmico senza fine. Che modifica le traiettorie di ogni particella che si muove in esso, luce compresa. In questo mare si muovono altri campi che agiscono in modo opposto, frenando le particelle elementari, che altrimenti schizzerebbero in ogni direzione, alla velocità della luce. Frenando, le particelle acquistano massa convertendo la loro inergia cinetica.  Acquistando massa, acquisiscono la capacità di incurvare lo spazio, di modificarne la geometria. Una danza eterna e senza fine.

Se avessimo un microscopio sufficientemente potente, inoltre, potremmo scoprire altre caratteristiche dello spazio: al di là di un certo limite, non può essere suddiviso. E' quantizzato. Esistono cioè granuli di spazio, legati tra di essi da anelli di relazioni, senza tempo!

Auguro a tutti di poter vivere bene in questo mare in tempesta, che rende così insignificante la nostra esistenza, anche se la percepiamo così importante. Forse è importante solo perchè lo spazio ci permette di percepirlo.

 

0
0
0
s2sdefault

Su me

Parlo di fisica, musica, viaggi di vario tipo.

Un posto dove sbariare, insomma.

On Line

Abbiamo 70 visitatori e nessun utente online

Where

100%Italy Italy

Total: 2
© 2015 Il sito di giamod. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper

Search