Termodinamica

Un'applicazione del secondo principio della termodinamica la possiamo vedere in questi giorni, nel risultato delle elezioni politiche francesi. Tranne che a Parigi ed al sud, la destra ha vinto. Il resto della Francia possiamo dire che è un sistema sostanzialmente isolato, in cui l'unica fonte esterna di informazione è quella, ovviamente falsa, quindi non è vera informazione, delle televisioni. Mancano, come nelle zone interne di ogni paese, come anche l'Italia, di librerie, cinema, teatri, luoghi di aggregazione. Gli abitanzi sono disperatamente isolati nella loro incultura, drogata da falsi messaggi. Ed in tali condizioni, l'entropia, il disordine e la corsa verso il nulla termico non può che aumentare. Una popolazione in queste condizioni è formata da molecole isolate scarsamente interagenti. Finchè avranno pane per sfamarsi, il loro unico destino è la barbarie, cioè il fascismo.

E' il santo Graal della fisica.

Mettiamo in discussione la meccanica quantistica, la relatività generale, qualsiasi teoria o modello, ma la termodinamica no. Ogni nuova scoperta si deve confrontare con le sue leggi , se non le rispetta, sono problemi.

Cosa significa questa (dis)equazione?

12

 

  • «È impossibile realizzare una trasformazione il cui unico risultato sia quello di trasferire calore da un corpo più freddo a uno più caldo senza l'apporto di lavoro esterno» (formulazione di Clausius) Il frigorifero ha sempre bisogno di una sorgente esterna di energia.
  • «È impossibile realizzare una trasformazione ciclica il cui unico risultato sia la trasformazione in lavoro di tutto il calore assorbito da una sorgente omogenea» (formulazione di Kelvin-Planck). Impossibilità del moto perpetuo "di seconda specie". 
  • «È impossibile realizzare una macchina termica il cui rendimento sia pari al 100%.» Si butta via sempre qualche cosa, concorrendo all'aumento di entropia

Ma anche: in un sistema isolato l'entropia o rimane come è o aumenta. L'entropia è una misura del livello di disordine presente all'interno di un sistema. In altre parole l'evoluzione di qualsiasi sitema isolato tende al massimo disordine.  In qualche modo esiste una freccia del tempo univoca, dal passato verso il futuro. 

Incontreremo l'entropia anche nella teoria dell'informazione, in quanto essa è legata a quanto ne sappiamo di un sistema. 

Il fatto che esista una "freccia del tempo" sembra essere un fenomeno che emerge dalla seconda legge.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Print Friendly, PDF & Email

Related Articles

La gravità, i quanti ed i bordi.

Fonti energetiche. prima parte.

La nuova fisica